La nostra missione

La nostra missione è focalizzata alla promozione e conduzione di nuovi progetti di ricerca clinica e traslazionale totalmente indipendenti. Le nostre attività sono volte a migliorare le opzioni terapeutiche in ematologia e nei tumori solidi e a mettere in atto i risultati ottenuti dai progetti clinici e terapeutici a favore della Comunità Nazionale e Internazionale oncologica e, in generale, della Comunità Medica Inoltre, un altro obiettivo della Fondazione Michelangelo è quello di condividere il know-how sulla progettazione e la conduzione di studi clinici e traslazionali, per il raggiungimento di nuove evidenze scientifiche. In questo contesto, un interesse significativo di Fondazione Michelangelo è la formazione di ricercatori in campo oncologico, per sviluppare competenze ed efficienza nella conduzione di studi clinici internazionali.

I valori su cui ci basiamo per realizzare la nostra missione sono:

• Collaborazione: la creazione di un Netrwork tra diversi ospedali e istituti clinici è sia un’opportunità sia una necessità. Fondazione Michelangelo punta sulla cooperazione tra gli stakeholders nel settore sanitario del territorio (e tra territori), per l’ottimizzazione delle risorse.

• Facilitazione: la ricerca clinica sta diventando sempre più complessa e richiede tempi lunghi per la sua gestione, investimenti ingenti e organizzazione, che non possono essere affrontati da singoli ricercatori, ospedali e istituzioni.

Etica: l’indipendenza della ricerca clinica è garanzia di partnership affidabili e credibili con le Associazioni dei Pazienti, la Comunità Medico-scientifica e l’Industria Farmaceutica.

I valori su cui ci basiamo per realizzare la nostra missione sono: