Nel tumore alla mammella precoce la temporanea interruzione della terapia endocrina per tentare una gravidanza è fattibile

In pazienti selezionate che hanno avuto un tumore alla mammella precoce positivo ai recettori ormonali, l’interruzione temporanea della terapia endocrina per tentare una gravidanza non aumenta il rischio di eventi a breve termine

Uno studio di singolo gruppo su giovani donne con carcinoma mammario in fase iniziale positivo per i recettori ormonali, recentemente pubblicato sul The New England Journal of Medicine, mostra che in pazienti selezionate un’interruzione temporanea della terapia endocrina potrebbe essere sicura e non aumenta il rischio a breve termine di eventi connessi al cancro al seno. I dati hanno bisogno di tempo per rassicurare che l’interruzione della terapia e la gravidanza non aggravino il rischio di recidiva a distanza di tempo, sempre presente nelle donne con tumori a recettori positivi.

Lo studio multicentrico dell’International Breast Cancer Study Group ha coinvolto 516 donne di età pari o inferiore a 42 anni (età media 37 anni) che avevano avuto un carcinoma mammario in stadio I, II o III (il 93,4% aveva una malattia in stadio I o II), avevano ricevuto una terapia endocrina adiuvante da 18 a 30 mesi e desideravano una gravidanza; le partecipanti hanno temporaneamente interrotto la terapia endocrina per tentare di avere un figlio. Tra le 497 donne che sono state seguite per una gravidanza, 368 (74,0%) ne hanno avuta almeno una e 317 (63,8%) hanno avuto almeno un bimbo nato vivo; in totale sono nati 365 bambini. A un follow-up mediano di 41 mesi (1638 anni-paziente di follow-up), 44 pazienti hanno avuto un evento relativo al carcinoma mammario (definito come recidiva locale, regionale o a distanza di carcinoma mammario invasivo o come un nuovo carcinoma mammario invasivo controlaterale), un risultato che non ha superato la soglia di sicurezza, precedentemente fissata come il verificarsi di 46 eventi relativi al cancro al seno durante un periodo di follow-up di 1600 anni-paziente. L’incidenza a 3 anni di eventi di carcinoma mammario è stata dell’8,9% nel gruppo di interruzione del trattamento e del 9,2% nella coorte di controllo; il rischio relativo di un evento di cancro al seno da associare alla gravidanza era 0,53. Tra le 415 pazienti libere da malattia da oltre 2 anni, 304 (73,3%) hanno ripreso la terapia endocrina durante il periodo di studio, circa la metà ha ripreso la terapia entro 26 mesi dall’interruzione del trattamento. Tra le 111 donne che non avevano ripreso la terapia endocrina al momento dell’interruzione dello studio, 88 (79,3%) hanno riferito che stavano attualmente tentando di restare incinta, avevano una gravidanza attiva o recente, o erano in allattamento al seno attivo o recente. Il 15,4% delle donne non aveva ripreso la terapia endocrina entro 48 mesi dall’interruzione. «Mancano dati prospettici sul rischio di recidiva tra le donne con carcinoma mammario in fase iniziale positivo ai recettori ormonali che interrompono temporaneamente la terapia endocrina per tentare una gravidanza», affermano gli autori. «In donne con precedente carcinoma mammario in fase iniziale positivo al recettore ormonale propriamente selezionate, l’interruzione temporanea della terapia endocrina per tentare una gravidanza non ha conferito un rischio maggiore a breve termine di eventi connessi al carcinoma mammario, inclusa la recidiva a distanza, rispetto ai controlli esterni che non hanno sospeso il trattamento endocrino. Un ulteriore follow-up è fondamentale per valutare la sicurezza a lungo termine», concludono gli autori.

.